giovedì 27 settembre 2007

NUOVI CHEF IN NAZIONALE





05/09/2007 - NUOVI CHEF IN NAZIONALE

Sette cuochi conquistano la maglia azzurra della N.I.C.
Sono solo sette i nuovi chef che indosseranno la maglia azzurra della N.I.C., Nazionale Italiana Cuochi.
In ordine di punteggio conquistato, Angelo Giovanni Di Lena, Fabio Mancuso, Mario Quattrociocchi, Igor Rosi, Francesca Marsetti (unica donna), Alessandro Marino e Marco Marino sono entrati a far parte della squadra che riunisce il meglio dell’arte culinaria italiana dopo una severissima selezione, che si è svolta il 4 settembre presso la “Coverciano degli chef italiani”, i Laboratori del Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Brescia.
In poche ore i diciassette candidati, scelti fra oltre quarantasette nomi, si sono sottoposti a un rigoroso provino cercando di dimostrare tutto il loro talento: fra le 8.30 e le 17.00 hanno presentato ai membri della Nazionale più golosa d’Italia il meglio delle loro ricette, elaborati secondo le regole dei concorsi internazionali.
E proprio una delle più importanti competizioni a livello mondiale attende ora la Nazionale Italiana Cuochi: dal 3 al 6 ottobre infatti dovrà tenere alti i vessilli della nostra cucina a Mosca, in occasione dell’International Kremlin Culinary Cup. La N.I.C. atterrerà in Russia con una squadra composta da sei elementi, pronta ad affrontare una sfida di simile importanza con immutato entusiasmo e nuova linfa vitale.



I VINCITORI E LE LORO RICETTE

Angelo Giovanni Di Lena - Lombetti di coniglio, tradizione e innovazione;
Fabio Mancuso - Galletto farcito con verdure ripiene asparagi al guanciale e crema di porri e zafferano;
Mario Quattrociocchi - Lombetto di coniglio con cuore di anitra in crosta di pistacchi e spuma di piselli;
Igor Rosi - Variazione di coniglio con crema al mais e cialda pop corn;
Francesca Marsetti - Unico raviolo con porri e porcini e cialda di parmigiano e sesamo nero;
Alessandro Marino - Rollatina di persico con pomodori secchi e farcia allo zafferano con panettoncino alle mele verdi zucchine tornite e scalogni glassati al balsamico;
Marco Marino - Filetto di trota con doppia farcitura con rosa del deserto di patate flan di zucca cipolline bianche con parisienne di mele agrodolce gratinate.

Nessun commento: