
ARCHIVIO NEWS
25/09/2007 - LA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI CONQUISTA LA BELLEZZA
Dal palcoscenico più glamour d’Italia direttamente a Mosca, per una delle più importanti competizioni culinarie: è questo il fittissimo calendario della Nazionale Italiana Cuochi.
Dopo la diretta da Salsomaggiore di fronte a milioni di spettatori l’Italia ha scoperto di avere una Nazionale in più: la Nazionale Italiana Cuochi, la squadra di “chef azzurri” delegata dalla Federazione Italiana Cuochi a promuovere e diffondere i valori della cucina nostrana nel mondo.
Tutto questo è avvenuto grazie ad una straordinaria unione tra il gusto e la bellezza che ha avuto luogo nella Cantina di Miss Italia, un pregevole spazio lounge nel cuore di Salsomaggiore voluto da Patrizia Mirigliani e realizzato da Fausto Borella per accogliere organizzatori, sponsor, vip e naturalmente le bellissime miss. Lui raffinato sommelier, quest’anno ha sposato la sua eccezionale offerta enologica con il team di rappresentanza dell’arte culinaria italiana, che ha incantato il pubblico con realizzazioni chic e golose, in tema con il glamour del luogo.
Gli chef della NIC, capitanati dal team manager Fabio Tacchella, si sono così trovati in prima serata di fronte alle telecamere tra le 100 finaliste del concorso più famoso d’Italia, accolti dai padroni di casa, Mike Bongiorno e Loretta Goggi.
Ma tanti sapori e ‘tentazioni’ sono stati anche lo spunto per una riflessione su cibo e alimentazione: Fabio Tacchella, ne ha approfittato per mandare un messaggio preciso contro l’anorressia. "Qui alla Cantina di Miss Italia abbiamo dimostrato che è possibile mangiare bene senza riempirsi solo di insalata. Per questo è importante avere alle spalle un vero professionista dell'alimentazione che sappia proporre una cucina sana e leggera. Siamo qui anche per far capire che bellezza e gusto possono convivere". Un messaggio colto al volo anche da Eleonora Giorni, ospite della cantina che ribadisce, l’insensatezza di un modello di bellezza basato sulla magrezza: “La donna non deve essere solo una stampella per abiti. E' giusto abbinare gusto e bellezza, in modo particolare a Miss Italia, dove vengono proposti modelli di ragazze piene di grazia che incarnano la bellezza mediterranea".
La presenza della NIC a Salsomaggiore è stato un successo sotto molti punti di vista: sono stati ospiti fissi della Cantina i membri della giuria tecnica, Simona Izzo accompagnata da Ricky Tognazzi, Fioretta Mari, Simone Di Pasquale e Robin, a cui si sono aggiunti nomi illustri come Eleonora Giorgi, Fiordaliso e le tante miss che hanno cominciato proprio da Salsomaggiore la loro carriera: Pamela Camassa, Claudia Andreatti, Gloria Bellicchi e Arianna David.
La NIC è stata supportata da numerosi partner che hanno voluto fornire i propri prodotti ed accompagnare il proprio nome a quello della Nazionale in questa avventura. Tra questi, gli strumenti di cottura Onfalós, ‘belli e buoni’, dal design d’autore e in grado di realizzare pietanze gustose e leggere, le per attrezzature per la cucina Sirman (azienda storica che da 30 anni produce affettatrici, impastatrici ecc), la grande esperienza nel settore della refrigerazione di Irinox. Sono stati preparati ogni giorno originali primi piatti con Pasta Zara, e offerta un’ampia scelta di birre tedesche Krombacher. Accanto ai cucinieri azzurri non è mancata la qualità di Lainox, l’azienda trevigiana specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature per la cucina professionale.
Per la NIC questo incredibile lavoro è servito anche per allenarsi alla prossima sfida tra le nazionali: l’International Kremlin Culinary Cup di Mosca, dove gli chef voleranno il 1° ottobre per rappresentere la tradizione della cucina italiana in occasione di una delle più importanti fiere del settore alberghiero e della ristorazione, la Crocus Expo. Dopo aver già ottenuto negli scorsi appuntamenti argento e bronzo la NIC non fa mistero di puntare all’oro e chissà che la bellezza di Miss Italia non porti fortuna. In ogni caso saranno molti di più a fare il tifo per loro.
Nessun commento:
Posta un commento